Considerato uno dei più grandi scienziati e matematici della storia, il nome di Archimede è ancora strettamente legato alla sua città, Siracusa. Qui è tuttora possibile trovare attrazioni, statue, mostre e luoghi d’interesse dedicate a questo genio vissuto nell’età greca proprio nella cittadina siciliana.

Siete in vacanza a Siracusa? Scoprite insieme a noi un interessante itinerario per conoscere al meglio la figura di Archimede.

Risultati immagini per archimede

LA STATUA DI ARCHIMEDE

Dirigendosi verso l’isola di Ortigia si può trovare tra i due ponti che collegano la città e il suo centro storico una imponente statua dedicata proprio al celebre scienziato siracusano. Archimede è rappresentato in piedi, intento ad osservare il mare con in mano uno specchio, il quale simboleggia l’impresa degli specchi ustori, quando Archimede bruciò le navi nemiche che si addentravano a Siracusa. Potete ammirarla durante il giorno, illuminata dal sole splendente di Siracusa, ma anche di sera, quando spicca tra le mille luci di Ortigia.

Risultati immagini per statua archimede siracusa


MUSEO LEONARDO DA VINCI E ARCHIMEDE

Addentrandosi in Ortigia, una tappa praticamente obbligatoria è il museo dedicato ad Archimede e al suo naturale successore Leonardo da Vinci. Il museo presenta alcuni dei più importanti macchinari di Leonardo, portati a Siracusa direttamente dalla Toscana, oltre a quelli del ‘nostro’ Archimede. Non poteva che essere Siracusa il luogo di questa mostra, visto il legame storico tra i due geni a cui questa è dedicata.

Scopri di più qui

Immagine correlata

 

LA MOSTRA ARCHIMEDE A SIRACUSA  

Sempre nell’isola di Ortigia, non lontana da Piazza Duomo, troviamo una suggestiva mostra interamente dedicata alle invenzioni di Archimede presso la vecchia chiesa, oggi galleria, di Montevergini. La mostra consiste in una proiezione a 360° su uno spazio di 200 metri quadrati. Un itinerario che ci permette di immergerci nella Siracusa dei tempi di Archimede, per comprendere al meglio il funzionamento dei macchinari ideati e realizzati da Archimede.

Scopri di più qui

Risultati immagini per mostra archimede a siracusa

 

SPIRALE ARCHIMEDEA

Dopo aver visitato la splendida Piazza Duomo, nei pressi della Fonte Aretusa,  troverete la Spirale Archimedea, ispirata da una delle più celebri scoperte del genio siracusano. La Spirale delimita lo spazio occupato dalla cosiddetta “Piazzetta degli innamorati”, che si affaccia sul mare cristallino di Ortigia, ed è un chiaro segnale del legame indissolubile tra Siracusa e il ‘suo’ Archimede.

Immagine correlata

 

TECNOPARCO ARCHIMEDE

Nei pressi del Parco Archeologico della Neapolis (clicca qui per scoprire di più sul Parco) è situato il Tecnoparco di Archimede, per un tuffo nel passato, in particolare alla gloriosa epoca greca antecedente alla distruzione di Siracusa ad opera dei romani. All’interno del Tecnoparco è possibile ammirare fedeli repliche – a grandezza naturale o in scala – di buona parte delle invenzioni di Archimede e delle macchine da guerra utilizzate nel III secolo a.C. Il parco è inoltre dotato di un’area verde sfruttata per convegni ed eventi.

Scopri di più qui

Immagine correlata