F.A.Q.
Domande frequenti
Salute e sicurezza del viaggiatore le misure di prevenzione adottate da Nostos.
La nostra struttura sta adottando ulteriori misure di sicurezza e pulizia approfondita:
- Vengono usati disinfettanti per la pulizia della tua struttura delle camere e delle aree comuni.
- Il personale della struttura indossa dispositivi di protezione individuale, come mascherine e guanti
- Forniamo guanti agli ospiti e disinfettante per le mani all’ingresso.
- È disponibile una modalità di check-in/check-out che non prevede contatto diretto.
- Si richiede di inviarci i documenti entro 24 ore dal check-in.
- All’arrivo si raccomanda di indossare mascherina e guanti e ritirare le chiavi mantenendo la distanza di sicurezza.
- Dopo il check out puliamo la camera più a lungo prima di farvi accedere nuovi ospiti.
- Abbiamo adottato misure di distanziamento sociale.
- Abbiamo previsto opzioni di cibo confezionato singolarmente per la colazione da servire in camera.
- Abbiamo sempre disponibile il piano tariffario senza colazione
Check-in e permanenza al b&b
Solo con il vostro permesso. Tenete però presente che il padrone di casa o un suo incaricato devono poter accedere in casi di emergenza e – in particolare nei B&B – per effettuare le pulizie quotidiane.
La consegna delle Chiavi (portone, porta d’ingresso e camera), avviene subito dopo aver registrato l’ospite. Bisogna tenere presente comunque che il proprietario deve avere accesso alla camera per le pulizie giornaliere e in caso di emergenze.
Il check-in inizia alle ore 14.00 finisce alle 19.00. Per particolari esigenze è preferibile indicare l’orario di arrivo al momento della prenotazione oppure di contattare il prima possibile per concordare il nuovo orario d’arrivo. Queste informazioni sono segnalate chiaramente all’interno delle descrizioni e sui moduli di prenotazione/conferma. Potete segnalando con largo anticipo l’orario d’arrivo dopo le 19:00 se per esempio il vostro volo è in ritardo o magari è previsto un atterraggio in serata. Segnalarcelo ci aiuterà a servirvi meglio.
Se avete cambiato programma anticipando o posticipando l’arrivo si raccomanda di avvisare prontamente inviando una mail, un sms o una semplice telefonata. Se arrivate prima delle ore 14:00 potete senz’altro lasciare i bagagli ed effettuare le operazioni di check-in.
Check-Out
Come accennato al punto precedente, questi sono accordi che vanno presi direttamente con il padrone di casa. Consigliamo agli ospiti di informare il proprietario, al momento dell’arrivo, circa le proprie esigenze. A meno che non ci siano altre prenotazioni concomitanti, il B&B Nostos farà il possibile per venire loro incontro.
Il check-out va effettuato entro le h. 10.30. È comunque possibile chiedere di poter lasciare i bagagli gratuitamente e ritirarli più tardi nella giornata. Un accordo in questo senso va sempre preso direttamente e anticipatamente.
Colazione
Normalmente si tratta di una colazione dolce continentale composta da caffé, the o caffellatte, croissant o cornetto, burro e/o marmellata, pane in cassetta.
Se avete delle necessità particolari segnalarcele anticipatamente ci aiuterà a soddisfare le più diverse esigenze ad esempio intolleranze,partenze anticipate.
La colazione viene servita a partire dalle ore 8.30 alle 10.30.
Come Arrivare
Dall’aeroporto di Catania partono regolarmente degli autobus per Siracusa: queste le compagnie INTERBUS, AST . Abbiamo anche la possibilità di organizzare dei transfert con dei Taxi nostri partner.
La Stazione ferroviaria e il Terminal autobus di Siracusa sono vicini tra di loro e il Terminal degli autobus è situato nella stessa via del B&B Nostos: Corso Umberto I. Il modo più facile per raggiungerci è a piedi , dopo una passeggiata di poco meno di 10 minuti, andando piano e con bagaglio al seguito. Vi è anche un servizio Taxi per chi ha esigenze particolari.
Parcheggio
Si, se non volete parcheggiare la macchina lungo la strada nelle strisce gratuite o a pagamento, ci sono diversi parcheggi privati tra cui il parcheggio Molo Sant’Antonio (via Bengasi/via Rodi), posto a 600 metri dal B&B. Si tratta di un posteggio a pagamento con biglietteria automatica (€ 1,00/ora per le auto) e il parcheggio coperto Talete nell’isola di Ortigia ( 0,50 € per la prima ora e 1€ per le ore successive).
No, le strisce di parcheggio gialle sono riservate ai residenti dell’isola di Ortigia
Lungo il Corso Umberto I (proprio sotto il B&B) è possibile parcheggiare con ticket a pagamento nelle strisce di colore blu. Il prezzo è di €0.80 per ora, per una sosta di 4 ore il prezzo è di 2.50. Il parcheggio è a pagamento dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 16 alle ore 20. La domenica la sosta è gratuita. L’acquisto dei biglietti può essere fatto presso ll più vicino tabaccaio o in reception. Inoltre il ticket può essere acquistato con un semplice sms inviando un messaggio utilizzando il numero 4.893.893 CON TESTO PARK e Targa (per il parcheggio di un’ora) Park4 e Targa per posteggiare quattro ore .
E’ possibile anche parcheggiare gratuitamente, lungo tutte le strade laterali adiacenti al Corso Umberto I (ad esempio Viale Montedoro, Via Malta, Via Palermo) nelle strisce di colore bianco.
No. Ma il parcheggio nella zona è molto semplice da trovare.
Prenotazione
Sì. Al momento della conferma della vostra prenotazione vi sarà inviato un modulo con tutti i dati necessari per raggiungere la sistemazione. Inoltre tutti i numeri utili sono indicati sul sito internet.
In ogni caso è preferibile contattare per indicare l’orario d’arrivo e per precisare ad esempio la preferenza di letti( singoli o matrimoniale)
In questo caso l’intero importo del soggiorno potrà essere addebitato sulla sua carta in qualsiasi momento dopo la prenotazione.
O se il pagamento viene effettuato tramite bonifico questo deve essere fatto per l’intero importo del soggiorno contestualmente alla prenotazione.
Il B&B non ha prelevato nessun importo, ha soltanto effettuato una PREAUTORIZZAZIONE,un sistema di verifica e di garanzia adottato per controllare la veridicità delle carte di credito fornite dagli ospiti al momento della prenotazione. Non sorprendetevi se due/tre settimane prima della data d’arrivo nel nostro albergo, la disponibilità d’acquisto della vostra carta di credito sarà ridotta di un importo pari al costo della prima notte che avete prenotato.
E’ un blocco temporaneo, un congelamento della somma bloccata.
Questa operazione non genera nessun tipo di movimento bancario sul conto corrente del cliente perchè non viene contabilizzato, quindi, NON E’ UN ADDEBITO. La somma “congelata” verrà immediatamente sbloccata al momento del Vostro arrivo presso il B&B o semplicemente confermata per saldare il conto.
La pre-autorizzazione permette quindi a noi albergatori di “prenotare” una somma di denaro, prima che l’operazione di pagamento venga effettivamente contabilizzata. In questo modo l’albergo si garantisce in ogni caso la disponibilità dell’importo sulla carta di credito del cliente.
Il numero di carta di credito serve solo a garanzia della prenotazione, ovvero, se non ci si presenta al check-in nella data stabilita o non si cancella il soggiorno secondo quanto scritto nelle regole di cancellazione, l’hotel è autorizzato ad addebitare sulla carta di credito il costo corrispondente. Per maggiori informazioni leggere regole di cancellazione.
Se non desiderate dare il numero della carta , esiste un altro modo per confermare la prenotazione,ovvero versando una caparra tramite bonifico bancario o tramite Paypal. In questo caso vi forniremo i dati necessari per effettuare questo tipo di pagamento.
Il B&B Nostos invia la conferma immediatamente all’indirizzo mail indicato. Se non ricevete la conferma della prenotazione entro 2 giorni lavorativi, vi preghiamo di mettervi immediatamente in contatto telefonico con noi. In mancanza di comunicazioni da parte Vostra daremo per scontato che abbiate ricevuto la nostra conferma.
Se avete prenotato con Expedia o Booking.com riceverete una mail da questi portali, in ogni caso potete scriverci per avere indicazioni e fare le vostre richieste speciali direttamente al nostro staff
Dovrete innanzi tutto leggere e seguire attentamente le politiche di cancellazione indicate dai portali stessi poiché vi sono tariffe non rifiutabili che comportano delle penali specifiche, una volta effettuata la disdetta potrete prenotare direttamente con noi mediante i metodi sopra illustrati.
In alternativa è comunque sempre possibile effettuare una prenotazione tramite chiamata telefonica o tramite invio di email.
E’ possibile effettuare una prenotazione tramite il nostro sistema online direttamente dal nostro sito, bisogna semplicemente seguire le istruzioni che il programma vi suggerisce.
Nostos si affida a Visioni per garantire la massima sicurezza per i propri clienti nelle transazioni on-line dei pagamenti tramite carte di credito e nel trattamento dei dati sensibili.
La sicurezza è garantita anche grazie all’adozione del massimo livello di cifratura con certificato SSL a 256bit.
Durante la prenotazione vedrete apparire una barra blu che garantisce l’identità di chi opera la transazione on-line, certificata in tempo reale da GeoTrust ®.
Pulizie
No, l’orario è libero, l’ospite avrà totale autonomia. Abbiate cura di garantire un adeguato riposo agli altri ospiti presenti.
Le lenzuola e gli asciugamani devono essere cambiati per ogni nuovo cliente. Per permanenze di una settimana minimo, devono essere cambiati almeno 2 volte ogni 7 giorni. Per gli asciugamani invece è previsto un cambio giornaliero.
Si, sono sempre presenti insieme a un Kit di cortesia(sapone e shampoo).
Le camere e bagni nel B&B vengono puliti giornalmente, entro e non oltre le 11,00 lasciando a disposizione la stanza per l’addetto alle pulizie.