Siracusa, una città ricca di storia, cultura e di tradizione, è immersa in una cornice paesaggistica mozzafiato. Non per niente, l’intero territorio di Siracusa è patrimonio dell’Unesco. Lo splendido litorale sudorientale siciliano, proprio quello della provincia siracusana, si presenta, infatti, come un incantevole susseguirsi di spiagge con sabbia chiara e finissima o di rocce lambite da acque trasparenti e azzurrissime. La scoperta del mare aretuseo può iniziare dalla fantastica isola di Ortigia, tra mito e sogno.
Durante il periodo estivo è possibile concedersi un bagno con vista sul CASTELLO MANIACE presso il solarium di FORTE VIGLIENA o nella suggestiva spiaggia di CALAROSSA, entrambe le località sono con ingresso libero e raggiungibili con il bus navetta n. 1 sul lungomare di levante. I Solarium sono presenti, inoltre, nei pressi della fonte Aretusa e nella zona nord della città in località Due Frati in via Sicilia, raggiungibile anche percorrendo la pista ciclabile.
Le meravigliose spiagge di Siracusa (libere e attrezzate) si trovano pochi chilometri fuori dalla città, lungo la costa meridionale, a soli a 10 km di distanza si raggiunge la spiaggia Dell’Arenella o poco più avanti la località di Fontane Bianche. Qui i bagnanti possono trovare attrezzati stabilimenti balneari e numerosi punti di ristoro. Non mancano nelle vicinanze tratti di spiaggia libera. Spostandosi sempre a sud di Siracusa, pittoresche grotte e rocce si tuffano nel mare cristallino dai fondali sorprendenti, ideali per le immersioni sono le acque dell’area marina protetta del Plemmirio. In questa zona si trovano oltre 30 accessi con scogli e spiagge libere: ad esempio in via traversa Sant’Agostino si raggiunge Punta della Mola; da punta Castelluccio a Punta del Gigante, passando per il faro di Capo Murro di Porco per giungere infine in località la Fanusa.
Lungo le coste del Plemmirio sono presenti anche alcuni stabilimenti privati, come Varco23. Da non perdere, per chi ama la spiaggia selvaggia, racchiuse tra gole bagnate da un bellissimo mare azzurro e cristallino, le località di punta Asparano e di Ognina. Tutta la zona è circondata dalla tipica macchia mediterranea che vede alternarsi, nella sua costa, scogli e calette solitarie. Facile da raggiungere, la località di Ognina accoglie un piccolo porto di pescatori e stabilimenti privati.
Volgendosi verso direzione sud a circa 20 kilometri da Siracusa, si trova la rinomata SPIAGGIA DELLA MARCHESA, una bellissima spiaggia (libera) delimitata da un lato dalla foce del fiume Cassibile, e dall’altro da una scogliera. Il posto ideale per chi vuole sentirsi immerso nella natura selvaggia. Facile da raggiungere, è servita anche di un comodo e ampio parcheggio.
Poco più avanti si trova Avola, sabbia bianca e fondali bassi si distendono lungo la marina di Avola con numerosi lidi attrezzati e ampi tratti di costa libera, passando da località Gallina e Ferro di Cavallo. Via Elorina ci porta, invece, sino a Noto, per giungere a Noto Marina con il suo litorale tutto da scoprire come la vicina Spiaggia di Eloro e le vestigia dell’antica città greca, raggiungibile attraverso un pittoresco sentiero, dove si respirano atmosfere tranquille e appartate.
Sono queste le acque della splendida RISERVA DI VENDICARI con le sue spiagge incontaminate; lungo la costa della riserva da segnalare sono anche: la SPIAGGIA DI MARIANELLI e la più rinomata SPIAGGIA DI CALAMOSCHE, spiagge completamente libere. Si può arrivare con l’auto in prossimità e proseguire a piedi per qualche minuto. In direzione Sud, verso Pachino, tra vigneti di Nero d’Avola e un intenso profumo di pomodorini, appena dopo la riserva, la caratteristica SPIAGGIA DI SAN LORENZO a 50 km da Siracusa, che si distende lungo un tratto di costa molto affascinante per la bellezza del mare che lo bagna, vero e proprio patrimonio incontaminato di grandi spiagge e piccole insenature.
La spiaggia di San Lorenzo è caratterizzata da un bel litorale di fine sabbia chiara, con un mare cristallino e dai fondali che degradano dolcemente verso il largo. Il litorale è, inoltre, ben attrezzato con tutti i servizi necessari a rendere piacevoli le giornate di relax al mare. Meritano certamente una visita anche il pittoresco borgo di Marzamemi. Il viaggio lungo la costa sud est della Sicilia termina a PORTOPALO DI CAPO PASSERO di fronte la magnifica spiaggia e l’Isola Delle Correnti, confine estremo più a sud di Tunisi.
Lo Staff del B&B Nostos mette a disposizione dei suoi ospiti degli ombrelloni per scoprire i tratti di spiagge libere.